L'INPS ha pubblicato, sul proprio sito, il modello LD-EM2009 da presentare per regolarizzare il rapporto di lavoro domestico per i lavoratori italiani o comunitario o cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, impiegati in nero da almeno tre mesi.
Il Modello LD-EM2009 (disponibile sul sito dell'INPS) con la seguente denominazione: "Denuncia di assunzione di lavoratore domestico italiano, comunitario, extracomunitario con permesso di soggiorno che consente lavoro subordinato, in corso di validità", può essere presentato dal 1° al 30 settembre 2009, da parte dei datori di lavoro che occupavano da almeno tre mesi colf e badanti e ha validità di comunicazione obbligatoria di assunzione.
Tale dichiarazione dovrà essere presentato solo dopo aver versato, tramite Mod. F24 versamenti con elementi identificativi, il contributo di 500,00 euro per ciascun lavoratore da regolarizzare.
L'INPS, dopo che il contributo pari a 500,00 valido per l'assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali del trimestre aprile-maggio-giugno è stato regolarmente versato, provvede ad aprire una posizione assicurativa a favore del lavoratore domestico inviando al datore di lavoro i bollettini di conto corrente precompilati, per il pagamento dei contributi successivi.
Il modulo articolato in 5 sezioni, Datore di Lavoro, Lavoratore, Assunzione, Questionario, Contratto di lavoro ripartito,  deve essere compilato in tutti i campi ad esclusione di quelli indicati con l'asterisco.
Il modulo potrà essere presentato attraverso il Contact Center, al numero 803 164, inviato on-line oppure presentato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ad una sede INPS (farà fede la data del timbro postale).
Occorre indicare con precisione gli estremi del pagamento effettuato inserendo la data di pagamento, il codice azienda ABI, il codice CAB e l'importo totale.
In allegato il modulo e le istruzioni per la compilazione.