Come di consueto INAIL ha pubblicato sul sito il nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa OT23 per l’anno 2025 e la relativa guida, strutturato con la collaborazione di tutte le parti sociali. La scelta di pubblicare, nei primi mesi dell’anno, la guida per l’anno futuro ha lo scopo chiaro di aiutare le aziende a conseguire i migliori risultati conoscendo i parametri da perseguire nell’ anno solare 2024.

Cosa tratta

Le aziende che intendono beneficiare della riduzione del tasso INAIL, a seguito dell'implementazione di misure di sicurezza e igiene sul lavoro superiori a quelle stabilite dal D.Lgs. n. 81/2008, devono sottoporre una specifica richiesta online all'Istituto, utilizzando il modulo OT23, entro il 28 febbraio 2025.I modelli sono volutamente già disponibili, in modo da agevolare sin da adesso la scelta degli opportuni interventi di miglioramento ed aiutare le aziende ad impostare gli interventi da realizzare nell’anno solare 2024, ai fini dell’inoltro del modello nel 2025.

Tutti gli interventi vanno documentati correttamente e la documentazione deve essere prodotta in sede di presentazione della domanda.

Un'importante innovazione introdotta quest'anno è l'eliminazione dei punteggi precedentemente assegnati a ciascuna azione.

Per facilitare l'accesso delle imprese al modulo, sono state identificate solo due categorie di interventi: tipo "A" e tipo "B". Per ottenere il beneficio, a condizione che siano soddisfatti i requisiti richiesti, l'impresa deve implementare un intervento di tipo A o due interventi di tipo B. È stato inoltre aggiornato il corpus documentale di prova, che riveste un ruolo di particolare rilevanza. Infatti, la facilità nel documentare l'esecuzione dell'intervento agevola le imprese e riduce l'attività di controllo da parte dell'INAIL.

Il modulo di domanda per l’anno 2025 rimane suddiviso nelle 6 sezioni:

  • SEZIONE A Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
  • SEZIONE B Prevenzione del rischio stradale
  • SEZIONE C Prevenzione delle malattie professionali
  • SEZIONE D Formazione, addestramento, informazione
  • SEZIONE E Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
  • SEZIONE F Gestione delle emergenze e DPI


Si ricorda che, per poter accedere al beneficio, le aziende devono soddisfare anche le seguenti condizioni:

  • gli interventi devono essere effettuati nell'anno solare precedente quello di presentazione della domanda;
  • essere in regola con la contribuzione (DURC) e con le norme sulla prevenzione e sulla sicurezza.


Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell'8%. Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo la tabella seguente.

Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat) Riduzione
Fino a 10          28%
Da 10,01 a 50 18%
Da 50,01 a 20 10%
Oltre 200 5%

In allegato i documenti pubblicati sul sito INAIL.