Nuove convenzioni per la riscossione dei contributi
A cura della redazione

L’INPS, con le circolari nn. 114, 115, 116 e 117 datate 5 agosto 2025, ha reso noto di aver sottoscritto nuove convenzioni con 4 Enti bilaterali per la riscossione dei contributi da destinare al finanziamento degli stessi Enti.
In particolare, in data 4 aprile 2025 è stata sottoscritta la convenzione con l’Ente Bilaterale Nazionale del Lavoro (E.BI.N.L.) e con l’Ente Bilaterale 6EBIC.
Invece, in data 2 aprile 2025 è stata sottoscritta la convenzione con l’Ente Bilaterale Paritetico E.PA.BIC. e il 7 aprile 2025 con l’Ente Bilaterale FOR.ITALY CIU (FCBI).
Tutte le convenzioni sono state sottoscritte sulla base dello schema convenzionale adottato con la determinazione del Commissario Straordinario n. 71 del 18 ottobre 2023.
Le convenzioni avranno validità fino al 31 dicembre 2026 e sono rinnovabili per un ulteriore triennio su specifica richiesta dell’Ente da fare pervenire entro il mese di giugno 2026 all’INPS a mezzo posta elettronica certificata (PEC).
Alla data di scadenza, in mancanza di tale istanza, la convenzione cesserà di essere valida ed efficace e l’Istituto previdenziale interromperà l’esecuzione del servizio di riscossione dei contributi senza necessità di ulteriori atti e comunicazioni.
È comunque fatta salva la facoltà, in capo a ciascuna delle parti, di recedere dalla convenzione con apposita comunicazione scritta da fare pervenire all’altra a mezzo PEC.
Riproduzione riservata ©