L'INPS sul proprio sito internet ha pubblicato il software di controllo UniEmens individuale versione 1.0 - novembre 2009 che consente la verifica e la certificazione dei flussi retributivi e contributivi individuali obbligatori a partire dal mese di gennaio 2010.
Come si ricorderà l'introduzione del flusso UniEmens ha come obiettivo quello di unificare i flussi EMENS e DM10, raccogliendo, a livello individuale per ogni lavoratore, le informazioni retributive e contributive.
Detta introduzione è stata modulata su due fasi. La prima fase ha avuto avvio nel mese di maggio e ha visto l'unificazione dei flussi EMENS e DM10 in un unico flusso denominato "UNIEMENS aggregato". La seconda fase, che ha avuto inizio con le denunce di competenza di luglio 2009, prevede l'effettiva unificazione delle informazioni in un unico flusso "UNIEMENS individuale", che entrerà a regime con il 1° gennaio 2010. In vista della scadenza l'INPS ha messo a disposizione degli utenti la versione 1.0 aggiornata al mese di novembre 2009.