On line la Certificazione Unica 2026
A cura della redazione
L’Agenzia delle entrate, in data 15 gennaio 2026, ha pubblicato la Certificazione Unica “CU 2026”, relativa all’anno 2025, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché al frontespizio per la trasmissione telematica e al quadro CT con le relative istruzioni. Nella medesima occasione ha pubblicato le specifiche tecniche di trasmissione telematica.
Termini
Come ricorda il provvedimento di approvazione (prot. n. 15707/2026), la CU ordinaria dovrà essere trasmessa all’Agenzia delle entrate entro il 16 marzo 2026 e, entro la medesima data, il modello sintetico dovrà essere consegnato al dipendente.
Da quest’anno, per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi di lavoro autonomo rientranti nell’esercizio di arte o professione abituale ovvero alle provvigioni per le prestazioni non occasionali inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento di affari, il termine per la trasmissione è fissato al 30 aprile 2026.
Resta poi fermo che la trasmissione potrà avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770), ossia entro il 2 novembre 2026 (in quanto il 31 ottobre cade di sabato), per le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata.
Le novità di maggior interesse per i datori di lavoro
- Introdotta la nuova sezione “Somme che non concorrono alla formazione del reddito”, che dovrà essere compilata per riportare le informazioni relative al riconoscimento della somma esente (redditi fino a 20.000 euro) e dell’ulteriore detrazione (redditi tra 20.000 e 40.000 euro) introdotte rispettivamente dall’articolo1, commi 4 e 6 della Legge 30 dicembre 2024 n. 207.
- Il prospetto “Familiari a carico” è stato adeguato alle modifiche in tema di detrazioni per i familiari introdotte dalla Legge di bilancio 2025: stop alle detrazioni per i figli dal mese precedente i 30 anni (ad eccezione di quelli affetti da disabilità); detrazione per gli altri familiari riconosciuta solo per gli ascendenti conviventi.
- Nuovi punti per riportare le informazioni relative al riconoscimento, per i neoassunti nel 2025 che si siano trasferiti a più di 100 km dal Comune di residenza, del rimborso esente fino a 5.000 euro dei canoni di locazione e delle spese di manutenzione dei fabbricati (articolo 1, comma 390, legge n. 207 del 2024).
- Introduzione del nuovo punto 449, che consente di esporre il valore del reddito complessivo del contribuente (come sommatoria delle varie tipologie certificate). Il campo ha lo scopo di individuare il reddito a cui fare riferimento per la determinazione di varie agevolazioni fiscali.
- Introdotti di nuovi punti per la certificazione dei compensi corrisposti agli addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella autorizzate ai fini dell’esercizio di scommesse sportive iscritti in apposito registro tenuto dall’attività vigilante.
- Nuovi punti per l’indicazione dei redditi di lavoro sportivo erogati da altri sostituti rispettivamente per il lavoro sportivo dilettantistico e per il lavoro sportivo professionistico under 23, relativamente a contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato.
- Nuovi punti per esporre le informazioni relative all’imposta sostitutiva pari al 5% sui compensi per lavoro straordinario di cui all’articolo 47 del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto sanità relativo al triennio 2019-2021, erogati agli infermieri dipendenti dalle aziende e agli enti del Servizio sanitario nazionale.
Riproduzione riservata ©