L'INPS, con la circolare n. 29 del 3 marzo 2010, ha precisato che è disponibile la nuova procedura che consente agli utenti dotati di PIN di inviare, per via telematica, la domanda di indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali.
Il servizio è disponibile sul sito internet dell'istituto attraverso il seguente percorso: "Sistema informativo dei percettori delle prestazioni a sostegno del reddito - autenticazione PIN - Servizi per il cittadino - Sportello virtuale". In alternativa la nuova funzione è accessibile tra i Servizi per il Cittadino al link "Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito".
L'utente, una volta entrato nell'applicativo "Sportello virtuale", può compilare on line l'apposito modello DS21 e, dopo l'invio della domanda, può stampare il modello e la relativa ricevuta. Lo stesso ha, altresì, la possibilità di consultare gli archivi per verificare lo stato di avanzamento della domanda presentata.
L'Istituto, si rammenta, prevede anche il servizio di invio telematico della dichiarazione per il diritto alle detrazioni fiscali.