L’Agenzia delle entrate ha pubblicato le bozze dei modelli 730, Redditi, Iva e Irap, da utilizzare nella campagna dichiarativa 2026.

I modelli 730 e Redditi recepiscono le novità in tema di indennità esente ex art. 1, comma 4, Legge n. 207/2024, quelle in tema di detrazioni sui familiari a carico e quelle riferite ai rimborsi esenti dei canoni di locazione per i neoassunti.

I modelli Redditi Pf Imprenditori e professionisti, società ed enti sono adeguati alla disciplina del nuovo regime d’imposta sostitutiva per i soggetti che hanno aderito al concordato preventivo biennale per il biennio 2025-2026. Nei modelli delle società di capitali, degli enti non commerciali e nel Consolidato nazionale e mondiale è stata inoltre gestita l’Ires premiale.

Per quanto riguarda il modello Irap, è stata implementata la sezione del quadro IS, nella quale viene determinato il credito d’imposta collegato all’agevolazione c.d. “ACE” (aiuto alla crescita economica), per dare evidenza dei trasferimenti a seguito di operazioni straordinarie.