L'INPS, con il messaggio 13/09/2007 n.22370, ha reso noto che è possibile effettuare il pagamento dei contributi da riscatto e ricongiunzione anche attraverso il nuovo sistema telematico messo a disposizione sul sito www.inps.it.

Il pagamento può avvenire secondo due modalità:

- tramite il pagamento di un singolo riscatto o ricongiunzione, senza la necessità di possedere il PIN, con l'utilizzo del codice fiscale dell'utente e del numero della pratica. In questo caso la procedura non consente di effettuare la ristampa della ricevuta dell'avvenuto pagamento.

- tramite il pagamento di uno o più riscatti o ricongiunzioni attraverso l'inserimento del codice fiscale dell'utente e del PIN. L'utente può scegliere di pagare uno o più versamenti con una sola transazione oppure può ottenere informazioni sui pagamenti già effettuati o eseguire la ristampa delle ricevute.

Il servizio messo a disposizione dall'INPS permette di effettuare il pagamento dei contributi da qualsiasi luogo, in qualsiasi giorno, evitando così le file presso gli uffici postali a costo zero.