Una volta adottato un piano di welfare aziendale, il datore di lavoro ne deve fornire copia ai dipendenti destinatari insieme alle istruzioni su come accedere ai servizi in modo che sia garantita l’efficienza fiscale e l’accesso ai benefit.

Piò essere utile, in quest’occasione, restituire i risultati dell’indagine effettuata sulla rilevazione delle esigenze (in forma anonima), e su eventuali aree di miglioramento che potrebbero essere emerse dai lavoratori. Si tratta di un passaggio utile per rafforzare l’azione di coinvolgimento dei lavoratori e che consente di rendere chiaro e misurabile l’impatto del piano sulle esigenze aziendali e personali dei lavoratori.

La comunicazione dovrà offrire le informazioni tecniche di dettaglio, la tempistica di attuazione/accesso alle misure, e presentare eventuali format o altra documentazione necessaria a rendere operativo il piano, sollecitando la collaborazione.

Si suggerisce di utilizzare la rete intranet aziendale per veicolare le informazioni e di creare una casella di posta elettronica dedicata alla raccolta di informazioni e di documenti contabili legati alla gestione del piano di welfare aziendale.