Previndai: certificato individuale di assicurazione per l'anno 2004
A cura della redazione
Il Previndai, con la circolare 14/03/2005 n.2, rende noto che sono in fase di spedizione il certificato individuale di assicurazione per l'anno 2004.
Più precisamente il documento riepiloga la posizione complessivamente maturata dall'iscritto al 31 dicembre 2004, in particolare:
- il capitale di inizio periodo;
- le posizioni emesse nel corso dell'anno 2004 in corrispondenza dei premi versati dell'anno o perfezionatisi nel corso dello stesso;
- il capitale lordo di fine periodo compresi tutti i rendimenti maturati;
- l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura dell'11% sui rendimenti dell'anno che verranno erogati esenti da ulteriore fiscalità al momento della liquidazione della posizione;
- il capitale netto di fine periodo corrispondente all'ammontare della posizione assicurativa di ciascun iscritto al 31 dicembre 2004.
La circolare ricorda anche che i dirigenti possono scegliere in quale comparto assicurativo versare i contributi. Esistono due comparti: bilanciato e sviluppo.
La scelta deve essere effettuata entro il 31 marzo 2005. Entro la stessa data possono anche disporre eventuali annuallamenti e modifiche all'opzione esercitata in passato.
Chi invece non volesse aderire al nuovo comparto mantenedo quindi la posizione pregressa non invierà alcuna opzione.
Il Previndai ricorda inoltre che dal primo gennaio 2005 gli iscritti possono versare un contributo aggiuntivo a quello base a suo totale carico nella misura alternativa dell'1%, 1,5% e 2%.
In caso di premorienza dell'iscritto beneficiari sono il coniuge, ovvero i figli ovvero se già viventi a carico dell'iscritto i genitori.