Previndai: i contributi 2008 non dedotti vanno dichiarati entro il 31 dicembre 2009
A cura della redazione

Previndai, con il comunicato del 4 novembre 2009, ha reso noto che la dichiarazione dei contributi non dedotti versati nell'anno 2008 deve essere presentata entro il 31 dicembre 2009.
In base alla normativa vigente i contributi versati a Previndai sono compresi tra gli oneri deducibili nei limiti di euro 5.164,57.
Il datore di lavoro è tenuto a riconoscere la deduzione dei contributi nella determinazione del reddito di lavoro dipendente entro i suddetti limiti. In base a quanto stabilito dall'art. 8, comma 4, del D.Lgs. 252/2005, qualora la contribuzione versata al Previndai non trovi capienza entro tali limiti, la quota eccedente, in quanto non dedotta, sarà esente da tassazione al momento della liquidazione a condizione che ne venga comunicato al Fondo l'ammontare. Previndai ricorda, quindi, che entro il 31 dicembre 2009 occorre presentare la dichiarazione dei contributi non dedotti versati nell'anno 2008. La quota non dedotta è rilevabile dal modello CUD, rilasciato dal datore di lavoro relativamente ai redditi corrisposti nell'anno precedente, nel punto dedicato ai contributi di previdenza complementare non esclusi dall'imponibile. Al fine di rendere più semplice e diretta la comunicazione di tale dato, il Fondo ha predisposto nell'area riservata di ciascun iscritto, l'apposita funzione "059: Mancata deduzione", tramite la quale è possibile compilare e stampare il mod. 059 che, debitamente sottoscritto, dovrà essere trasmesso al Fondo, preferibilmente via fax ai numeri riportati sul modulo stesso.
In alternativa al modulo 059 si può utilizzare una formulazione libera sempreché risultino, in modo inequivocabile, il proprio nominativo e codice fiscale, il proprio codice Previndai, l'anno fiscale di riferimento, l'ammontare di contribuzione non dedotta ed il riferimento normativo (Art. 8, comma 4, del D.Lgs. 252/2005).
Riproduzione riservata ©