Previndai: mancata deduzione dei contributi e tassazione
A cura della redazione
Il Previndai, con la nota dell'11/09/2006, ha ricordato a tutti gli iscritti che nell'anno 2005 hanno scelto di versare all'istituto un contributo aggiuntivo a quello base, che, se la contribuzione (quota azienda + quota dirigente + quota di contribuzione aggiuntiva) versata a proprio favore nell'anno in parola non abbia trovato capienza nei limiti di deducibilità fiscale previsti per legge, la quota eccedente, in quanto non dedotta, sarà esente da tassazione al momento della liquidazione della posizione.
A tal fine è indispensabile che il dirigente interessato comunichi al Fondo l'ammontare della contribuzione non dedotta entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello in cui è stato effettuato il versamento dei contributi (la prossima scadenza è il 30 settembre 2006).
Allo scopo di facilitare il compito agli iscritti, il Fondo ha predisposto uno schema di tale dichiarazione (Mod. 059) reperibile nella sezione AREA UTENTI - Modulistica del sito, che, debitamente compilato e sottoscritto, deve essere inoltrato, anche via fax, al Previndai.
E' in ogni caso ammesso l'utilizzo della formulazione preferita semprechè vi risulti, in modo inequivocabile, il nominativo e codice fiscale dell'iscritto, il codice Previndai, l'anno fiscale di riferimento, l'ammontare di contribuzione non dedotta ed il riferimento normativo (Art. 1, c, 2 DLgs. 47/2000).