Prorogati i termini per l'assistenza fiscale 2015
A cura della redazione

Con DPCM 26 giugno 2015, è stata disposta la proroga del termine per l’attività di assistenza fiscale per l’anno 2015, utilizzabile dai CAF dipendenti e dai professionisti abilitati che hanno già consegnato/trasmesso, alla data del 7 luglio 2015, almeno l’ottanta per cento delle dichiarazioni elaborate.
In particolare, i CAF dipendenti e i professionisti abilitati possono completare, entro il 23 luglio 2015:
- la consegna al contribuente della copia della dichiarazione di modello 730 elaborata (precompilata o ordinaria) e del relativo prospetto di liquidazione;
- la trasmissione all’Agenzia delle entrate del risultato contabile delle dichiarazioni (mod. 730-4) nonché delle dichiarazioni elaborate (precompilate o ordinarie).
Il differimento si riflette anche sulle attività del sostituto d’imposta (conguagli in busta paga delle imposte a debito e a credito). L’agenzia delle entrate ha 10 giorni di tempo per mettere a disposizione dei datori di lavoro, sostituti d’imposta, i modelli 730-4. Questi potrebbero quindi essere ricevuti entro il 3 agosto (il 2 agosto cade di domenica). I datori di lavoro, sostituti d’imposta, che corrispondono lo stipendio di luglio (primo stipendio utile per i conguagli in busta paga dei risultati contabili dei modelli 730) entro il 27 luglio o comunque entro fine luglio, per alcuni dipendenti, potrebbero non avere a disposizione i modelli 730-4 per le citate operazioni di conguaglio. Tali operazioni, quuindi, in questo caso, dovranno essere rinviate con lo stipendio di agosto: per le somme a debito la trattenuta non risulterà tardiva ai fini dell’applicazione dei previsti interessi.
Riproduzione riservata ©