La provincia di Milano ha avviato un programma straordinario di intervento anticrisi che tra i diversi incentivi prevede il riconoscimento di un contributo pari a 1.500,00 euro a favore delle aziende che sceglieranno di trasformare i contratti a termine attualmente in essere in contratti a tempo indeterminato.
Il piano avviato dalla Provincia è diretto a sostenere, oltre al lavoro, anche il reddito delle famiglie e a contrastare le nuove povertà.
Più precisamente la richiesta di contributi da parte dei datori di lavoro riguarda due Misure di intervento: con la numero 1 vengono riconosciuti incentivi alle imprese che procedono ad assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori che abbiano avuto rapporti di lavoro caratterizzati da elementi di instabilità negli ultimi due anni e con la numero 2 vengono riconosciuti contributi per l'assunzione di giovani al loro ingresso nel mercato del lavoro.
Per quanto riguarda le modalità operative, le imprese interessate, anche tramite le associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati, possono presentare apposita domanda collegandosi all'applicativo COB di SINTESI alla pagina http://sintesi.provincia.milano.it/portalemilano e compilare la modulistica disponibile on line alla sezione Piano anticrisi - Alziamo la testa.
I datori di lavoro già registrati sul portale SINTESI potranno usare le credenziali di cui sono già in possesso. Coloro che non sono ancora registrati, dovranno effettuare una nuova registrazione.
Per la redazione della domanda dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica rinvenibile online.