Dettate modalità e tempistiche di notifica dei provvedimenti di cancellazione a partire dal 16 aprile 2024 ed entro il 30 aprile 2024

 

Cosa tratta?

Con la Circolare n. 1 del 15 aprile 2024, il Comitato detta che al fine di rendere uniforme il comportamento delle Sezioni regionali e provinciali sull’intero territorio nazionale, considerato quanto stabilito con la circolare n. 3 del 10 ottobre 2023 e la deliberazione n. 5 del 11 ottobre 2023, in ordine alla tempistica e alle modalità di avvio dei procedimenti disciplinari finalizzati alla cancellazione, il Comitato nazionale ha ritenuto utile stabilire una procedura comune che le Sezioni sono tenute ad osservare.

Decorso il termine del 15 aprile 2024 previsto dall’articolo 1, comma 1, della deliberazione n° 5 dell’11 ottobre 2023, le Sezioni entro la data del 30 aprile 2024 provvedono a deliberare l’avvio dei procedimenti disciplinari, per la cancellazione dall’Albo di quelle categorie che non abbiano un responsabile tecnico idoneo.

Decorso il termine di 30 giorni senza che l’impresa abbia provveduto alla nomina di un nuovo responsabile tecnico in possesso dei requisiti previsti, le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo provvedono a deliberare la cancellazione delle suddette categorie ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera b) del D.M. 120/2014 e notificano a mezzo PEC all’interessato il relativo provvedimento.

 

Quando entra in vigore?

La Circolare è entrata in vigore dalla data di pubblicazione.

 

Indicazioni operative

Il responsabile tecnico deve essere in possesso del requisito di idoneità, consistente nella dimostrazione della sua preparazione, mediante una verifica iniziale e successive verifiche quinquennali a garantire il necessario aggiornamento.

Il ruolo di responsabile tecnico della gestione dei rifiuti è oggi diventato fondamentale per le imprese iscritte all’Albo, senza il quale non possono operare e rimanere iscritte.