Retribuzioni medie giornaliere dei lavoratori agricoli anno 2001
A cura della redazione
L'INPS, con la circolare 14/11/2001 n.202, ha diffuso per l'anno 2001 le retribuzioni medie giornaliere dei lavoratori agricoli ai fini previdenziali, determinate con decreto del Ministero del lavoro 3/07/2001, per ciascuna provincia.
Ai fini della liquidazione dell'indennità di malattia, di maternità e tbc, la circolare 202/2001 precisa che le retribuzioni sono utilizzabili solo nei confronti dei compartecipanti familiari e piccoli coloni. Per questi ultimi continuano a trovare applicazione i salari medi convenzionali determinati anno per anno per ciascuna provincia ex art. 28 del DPR 488/68.
Specifica infine l'INPS, che gli importi delle retribuzioni sono validi per tutte le liquidazioni delle indennità a favore dei lavoratori suddetti per le quali devono essere prese a riferimento le retribuzioni convenzionali dell'anno considerato e che eventuali prestazioni liquidate temporaneamente sulla scorta dei salari convenzionali stabiliti per il 2000, dovranno essere riliquidate sulla base dei nuovi importi.