Settori strategici: dal 28 novembre le domande per l’incentivo
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 3633 del 1° dicembre 2025, ha precisato che i soggetti che non hanno compiuto i trentacinque anni di età e che avviano sul territorio nazionale un'attività imprenditoriale in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica, devono inoltrare la domanda entro 30 giorni decorrenti dal 28 novembre u.s. se hanno avviato l’attività prima di tale data.
L’Istituto previdenziale fa seguito alla circolare n. 148/2025 con la quale sono state fornite le istruzioni operative per fruire dell’incentivo economico riconosciuto dall’art. 21, c. 3 del DL 60/2024 (L. 95/2024) spettante ai giovani che avviano un’attività nei predetti settori a decorrere dal 1° luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025.
La domanda può essere presentata sul sito web dell’Inps, accedendo con la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS) al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > ”Utilizza lo strumento” > “Incentivo Decreto Coesione”.
Per coloro che non sono in possesso di una propria identità digitale, è possibile presentare la domanda tramite gli Istituti di patronato, oppure tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Riproduzione riservata ©