Soppresso Sportass la cassa di previdenza degli sportivi
A cura della redazione

L'INPS, con la circolare 21/03/2008 n.37, fa seguito alla soppressione di Sportass, la cassa di previdenza per l'assicurazione degli sportivi, disposta dall'art. 28 del DL 159/2007 (convertito in L. 222/2007), per fornire le precisazioni di propria competenza.
Più precisamente spiega la circolare 37/2008, tutti i rapporti attivi e passivi pendenti del ramo previdenziale presso Sportass passano all'INPS, mentre quelli del ramo assicurativo passano all'INAIL.
L'INPS procederà a corrispondere le prestazioni previdenziali e a percepire i contributi dagli iscritti al Fondo di previdenza per gli sportivi, al Fondo dei medagliati olimpici, al Fondo atleti del Club olimpico, al Fondo per il TFR dei tecnici sportivi della FIGC.
In merito al versamento dei contributi gli iscritti al Fondo di previdenza degli sportivi dovranno provvedervi entro il 10 maggio p.v. in un'unica soluzione, mentre coloro che hanno chiesto ed ottenuto la rateizzazione potranno provvedere al versamento dei contributi in due rate: la prima entro il 10 maggio p.v. e la seconda entro il 10 settembre 2008.
Invece gli iscritti al Fondo dei medagliati olimpici, al Fondo atleti del Club olimpico e il Fondo TFR dei tecnici sportivi della FIGC non devono versare alcun contributo poichè i versamenti sono già stati eseguiti.
Riproduzione riservata ©