L'INPS, con la circolare n. 56 del 14 aprile 2009, ha illustrato il Protocollo d'intesa tra il Dipartimento Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'INPS, nell'ambito delle attività finalizzate all'erogazione delle prestazioni di sostegno della maternità e della paternità, nonché di sostegno al nucleo familiare.
In particolare, sono stati predisposti, per l'utenza, due punti di contatto:
1) un canale telematico, con la creazione di un mini sito internet dedicato: accedendo al sito dell'INPS, nell'area Informazioni, è disponibile una sezione "Politiche di sostegno alla famiglia";
2) un canale telefonico con il Contact Center integrato INPS-INAIL che risponde al numero verde 803164 ed è strutturato nel modo che segue: - primo livello, per le informazioni e le risposte ai quesiti di interesse generale; -secondo livello, per i quesiti e le informazioni più specifici; - terzo livello (strutturato con un presidio della casella di posta elettronica PolitichedellaFamiglia@inps.it, alla quale possono essere inoltrate richieste di tipo specialistico e consulenziale), per i quesiti che non hanno trovato risposta nei livelli precedenti.