L'INAIL con la circolare 30/09/2008 n.60, facendo seguito alla delibera 18/2009 ha precisato che non verrà più richiesta la garanzia fideiussoria per la rateazione di crediti non iscritti a ruolo qualora la domanda di frazionamento non ecceda le 24 mensilità, qualunque sia l'importo.
Gli effetti della modifica hanno decorrenza immediata e, pertanto, si applicano anche alle istanze di rateazione in corso di istruttoria.
Le precisazioni INAIL fanno riferimento alle disposizioni contenute nel DL 112/2008 (convertito in L. 133/2008) che hanno eliminato l'obbligo di prestare la garanzia fideiussoria nei casi di richiesta di rateazione per crediti iscritti a ruolo anche di importo superiore a 50.000 euro.
Per ragioni di omogeneità di trattamento, l'INAIL ha deciso di estendere tale disposizione anche alle richieste di rateazione di crediti non iscritti a ruolo rientranti nella competenza dell'Istituto assicurativo.
La circolare 60/2008 ricorda infine che la garanzia fideiussoria deve essere ancora prestata per le richieste soggette alla specifica autorizzazione ministeriale (frazionamento eccedente le 24 mensilità), qualunque sia l'importo dei relativi crediti.