Unico, on line le bozze per il nuovo anno
A cura della redazione

Sono state pubblicate, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le bozze di Unico 2013 Società di persone (Sp), di Unico 2013 Società di capitali (Sc) e del modello Consolidato nazionale e mondiale (Cnm).
Tra le novità principali di Unico Sp e Sc si segnala la possibilità, per i soggetti che non presentano la dichiarazione Iva in via autonoma, di chiedere il rimborso dell’eventuale Imposta sul valore aggiunto a credito tramite una nuova sezione ad hoc nel quadro “Rx”.
Novità in arrivo, inoltre, per la dichiarazione delle società di capitali, enti commerciali ed equiparati, che si presenta con un quadro “Ru” più leggero grazie a una sezione “multimodulo” dove vanno a confluire i crediti vantati dal contribuente.
Nel quadro “Rx” di Unico Sp, è stata istituita la nuova sezione III, denominata “Determinazione dell’Iva da versare o del credito d’imposta”, in cui vanno indicati i dati relativi all’Imposta sul valore aggiunto da versare o a credito e dell’eventuale imposta che si chiede a rimborso. Questa sezione va compilata dai soggetti che non presentano la dichiarazione annuale Iva in via autonoma.
Tra le novità del quadro “Rp” si segnala una nuova sezione destinata ad accogliere le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio sostenute dal 26 giugno 2012, per le quali spetta la detrazione del 50%.
Riproduzione riservata ©