L’INPS, con il messaggio 17/06/2011 n.13018, ha riepilogato tutte le ultime novità che interessano la compilazione del flusso Uniemens e che permettono la corretta elaborazione delel denunce contributive di marzo e aprile u.s.
Tra le ultime novità si segnalano:
La variazione a decorrere dal 13/04/2011 del tasso di dilazione e differimento e della misura delle sanzioni civile a seguito del provvedimento della BCE che ha elevato il TUR.
L’aggiornamento alla variazione Istat del tetto massimo dell’indennità riconosciuta per i periodi di congedo straordinario per assistere i familiari portatori di handicap grave (art. 42, c.5, DLgs 151/2001)
L’istituzione del nuovo codice causale (M160) da utilizzare per la restituzione dei ratei del beneficio welfare to work (sussidi e incentivi rivolti ai lavoratori appartenenti alle categorie svantaggiate) e quello (L425) per il conguaglio per lo stesso beneficio.
L’istituzione del nuovo Fondo denominato Fond.Agri (FGRI) a decorrere dal mese di aprile 2011.
La sospensione da marzo a dicembre 2011 del versamento del contributo ordinario di finanziamento dello 0,50% del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale del Credito cooperativo.
Il codice importo M553 per il versamento della contribuzione atipica ex Inpdai per l’anno 2011 viene accettato anche per il periodo di paga aprile 2011 (con pagamento entro il mese di maggio 2011).
Il codice di autorizzazione 7W deve essere utilizzato per conguagliare i crediti dovuti da UniCredit spa per le prestazioni pensionistiche corrisposte agli ex dipendenti degli enti creditizi (CRT, Sicilcassa, Banco di Sicilia).
Il codice <qualifica1> “4” da utilizzare per esporre nel flusso Uniemens i lavoratori impiegati nei condomini per le attività di pulizia assume il nuovo significato di “pulitore alle dipendenze di proprietari di fabbricati”.