Agenti e rappresentanti: convenzione Enasarco INAIL per le visite medico legali
A cura della redazione
La Fondazione enasarco ha stipulato con l'INAIL una convenzione al fine di facilitare le visite medico legali agli agenti e rappresentanti di commercio.
In particolare le visite sono dirette ad accertare il riconoscimento dell'inabilità permanente, l'assoluta e permanente impossibilità, da parte dell'agente, di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale oppure dell'invalidità permanente parziale, al riduzione della capacità lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale, insorto od aggravatosi dopo l'inizio del rapporto assicurativo.
A tal fine la convenzione assegna il compito di effettuare la visita alla sede INAIL competente per distretto di appartenenza dell'agente o rappresentante.
L'Istituto assicurativo si impegna a convocare con lettera raccomandata AR l'agente entro 3 giorni dalla ricezione della comunicazione e a rendere noto nei successivi 15 giorni l'esito della visita. Altri accertamenti specialistici che il medico legale ritiene di dover effettuare nei confronti dell'agente saranno svolti presso l'INAIL oppure presso le strutture convenzionate con lo stesso Istituto.