Appalti, al via il progetto per la gestione delle interferenze
A cura della redazione

Il Ministero del Lavoro, con il comunicato del 25 maggio 2012, ha reso noto che Confindustria Vercelli Valsesia, in partnership con l’INAIL, ha predisposto un progetto pilota finalizzato ad elaborare una “procedura” di riferimento per la gestione delle interferenze legate ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione, ai sensi dell’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008.
La procedura, fruibile tramite una piattaforma web, in applicazione a quanto previsto dall’art. 53 del citato decreto, si propone di fornire ai datori di lavoro committenti indicazioni utili in merito a:
- la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi o loro subappaltatori;
- la cooperazione per le misure di prevenzione e protezione dai rischi ed il coordinamento della reciproca informazione;
- la compilazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI).
Maggiori informazioni e approfondimenti sono disponibili sul sito www.duvri8108.it.
Riproduzione riservata ©