Il Consiglio dei ministri n. 115 del 29 aprile 2016 ha approvato, in esame definitivo, il decreto del Presidente della Repubblica recante l'approvazione dello statuto dell'Ispettorato del lavoro e quello recante l'approvazione dello statuto dell'agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.

Si ricorda che l’Ispettorato, istituito dal d.lgs. n. 149/2015, avrà il compito di razionalizzare e semplificare l’attività ispettiva, nonché la funzione di coordinare, sulla base di direttive emanate dal Ministro del lavoro, la vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria, svolgendo le attività ispettive già esercitate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall’INPS e dall’INAIL.

L’ANPAL, istituita dal d.lgs. n. 150/2015, avrà invece il compito di coordinare la rete dei servizi per le politiche attive del lavoro, attuando le linee di indirizzo triennali e gli obiettivi annuali in materia di politiche attive, nonché quello di specificare i livelli essenziali delle prestazioni da erogare su tutto il territorio nazionale così come stabiliti dal Ministero del lavoro.