L’INPS, con la circolare n. 140 del 28 ottobre 2011, ha comunicato che, a decorrere dall’1.11 p.v., le richieste per il godimento degli incentivi per l’assunzione dei lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi o iscritti nelle liste di mobilità dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica.

Le domande presentate saranno sottoposte a controllo automatizzato da parte dell’Istituto e definite entro il giorno successivo; nello stesso tempo verrà aggiornata la posizione anagrafico-contributiva del datore di lavoro, consentendo l’immediato godimento dell’incentivo stesso (sarà, comunque, effettuata, in un successivo step, la verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di compilazione della richiesta).

Dal 1° novembre 2011, la nuova modalità di richiesta telematica e la successiva autorizzazione automatizzata saranno operative in relazione alle seguenti agevolazioni:

- assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati o in cassa integrazione straordinaria da almeno 24 mesi, ai sensi dell’articolo 8, c. 9, della L. n. 407/1990;

- assunzioni a tempo indeterminato, a tempo determinato – comprese le proroghe – e trasformazioni a tempo indeterminato, riguardanti lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, ai sensi dell’art. 8, commi 2 e 4, e dell’art. 25, comma 9, della L. n. 223/1991.