Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 10 del 1 aprile 2009, ha fornito istruzioni operative relative all'invio telematico delle autocertificazioni relative alla non commissione degli illeciti ostativi al rilascio del DURC e al decorso dei tempi previsti per ciascun illecito ex D.M. 24/10/2007.
Il datore di lavoro deve compilare e salvare sul proprio pc l'apposito modulo disponibile sul sito www.lavoro.gov.it. Il file dovrà, quindi, essere firmato digitalmente (con firma digitale certificata da uno dei certificatori presenti nell'elenco tenuto dal Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione) e inviato, tramite e-mail o posta elettronica certificata, unitamente ad un'immagine scannerizzata di un documento d'identità, all'indirizzo AutocertificazioneDURC@mailcert.lavoro.gov.it. Tale invio equivale a quello nei confronti della Direzione Provinciale del Lavoro competente, quindi si ricorda ai datori di lavoro di indicare, nell'oggetto della mail, la DPL destinataria dell'autocertificazione.