Aziende privatizzate: differiti gli obblighi contributivi per CIG, CIGS, DS e mobilità
A cura della redazione
L'INPS, con il messaggio 1/12/2005 n.39330, ha reso noto che a seguito delle difficoltà incontrate il termine per la regolarizzazione del versamento della contribuzione per CIG e CIGS da parte delle aziende privatizzate slitta dal 30 novembre al 31 dicembre 2005.
Come si ricorderà infatti l'INPS con la circolare 6/05/2005 n.63, aveva fornito le istruzioni operative e alcuni chiarimenti in merito all'obbligo contributivo a cui sono tenute le aziende industriali privatizzate relativamente alle prestazioni di CIG, CIGS, disoccupazione speciale e mobilità.
In particolare aveva precisato l'istituto previdenziale a partire dal periodo di paga in corso al mese di maggio 2005 le aziende industriali dello Stato e degli Enti pubblici il cui capitale sia anche in parte privatizzato sono tenute al versamento della contribuzione per i trattamenti sopra ricordati così come previsto per la genralità delle imprese industriali.
Invece nei confronti delle società il cui capitale è ancora interamente in mano pubblica, gli obblighi contributivi sorgeranno soltanto a seguito della privatizzazione anche se minoritaria del capitale.
Per la regolarizzazione dei periodi pregressi decorrenti dalla data della privatizzazione l'INPS aveva originarimente fissato il termine del 16 agosto 2005 poi differito al 30 novembre e adesso con il messaggio 39330/2005 al 31 dicembre 2005. Le somme non saranno gravate nè da somme aggiuntive nè da interessi.