Bilancio 2026: assunzioni incentivate giovani, donne e area ZES
A cura della redazione
L’art.1, cc 153-155 della Legge di Bilancio 2026, prevede il riconoscimento di un esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e contributi INAIL, per una durata massima di ventiquattro mesi, per l’assunzione nel periodo dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026 di personale non dirigenziale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o per la trasformazione, nel medesimo periodo, del contratto di lavoro subordinato da tempo determinato a tempo indeterminato.
La ratio della norma è quella di incrementare l’occupazione giovanile stabile, di favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate, di sostenere lo sviluppo occupazionale della ZES unica e di contribuire alla riduzione dei divari territoriali.
Spetta a un decreto interministeriale definire le modalità operative, tenendo conto delle misure di esonero contributivo previste dagli artt. 22, 23 e 24 del DL. 60/2024 (L. 95/2024).
Riproduzione riservata ©