Bonus SUD: il recupero del pregresso avviene mediante regolarizzazione con rinvio degli Uniemens
A cura della redazione

Il Consiglio nazionale dei Consulenti del lavoro, ha diffuso la risposta che l’INPS ha reso in merito alle modalità con le quali deve avvenire il recupero dei mesi pregressi del Bonus SUD, precisando che non è previsto il rilascio di alcun codice.
In particolare, il CNCL ha ricordato che tale incentivo è stato bloccato per esaurimento dei fondi disponibili agli inizi di maggio 2018. La suddetta misura è stata poi rifinanziata il 4 luglio 2018 consentendo a moltissime aziende di ricevere le rispettive autorizzazioni per l'utilizzo dell'incentivo.
Visto che il primo mese utile per compensare l'incentivo rifinanziato è quello di luglio 2018, il programma Uniemens non permette il conguaglio degli arretrati.
E’ per questo motivo che all’INPS è stato chiesto se era in corso il rilascio di un nuovo codice per il recupero dei mesi precedenti.
L’INPS, richiamando la circolare n. 49/2018, ha confermato che il codice arretrato L479 può essere utilizzato per i mesi di competenza di gennaio, febbraio e marzo 2018 nei flussi Uniemens di aprile, maggio e giugno 2018, ma non anche per i mesi successivi.
Pertanto i soggetti interessati che intendono fruire dell’agevolazione anche per periodi pregressi all’autorizzazione telematica ricevuta, dovranno procedere con le regolarizzazioni, mediante rinvio dei Unimens relativi ai mesi oggetto del recupero.
Riproduzione riservata ©