Con risposta ad istanza di interpello n. 32 del 25 marzo 2009, il Ministero del Lavoro ha chiarito che, per i docenti (nel caso di specie, dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica) è possibile compilare il calendario presenze del Libro Unico del Lavoro segnando la loro presenza con la lettera "P".
L'orario di lavoro, oltre che dal CCNL AGIDAE Scuola 2006/2009, è rilevabile dal piano delle lezioni e dai documenti di programmazione didattica elaborati da ciascun Istituto in via generale e preventiva; pertanto la registrazione su Libro Unico delle singole ore dedicate alle diverse attività del docente risulterebbe ridondante, con la conseguenza che sarà sufficiente, ai fini della compilazione del calendario presenze, indicare con la lettera P l'attività di ciascun docente corrispondente al piano programmato, senza alcuna indicazione analitica dell'orario svolto.
Il Ministero precisa, da ultimo, che, nella parte del LUL dedicata alla valorizzazione della retribuzione, dovranno, però, essere indicate le ore supplementari, straordinarie o comunque eccedenti la normale attività del docente, che richiedono il pagamento di quote supplementari di retribuzione.