Colf: entro il 10 aprile il versamento dei contributi del primo trimestre
A cura della redazione

L'INPS, con il messaggio 7 aprile 2009, n. 8023, ha ricordato che il 10 aprile p.v. scade il termine ultimo per il versamento dei contributi per il personale domestico relativi al periodo gennaio - marzo 2009.
L'Istituto previdenziale coglie l'occasione per evidenziare che per la prima volta, in occasione della scadenza, sono stati inviati insieme ad una lettera anche il bollettino precompilato da utilizzare per il versamento contributivo.
Nel bollettino precompilato, che rappresenta sicuramente una semplificazione per il datore di lavoro ed evita di commettere errori, sono indicati l'ammontare dei contributi dovuti, il periodo di riferimento, il numero di ore lavorate e l'importo orario.
Il versamento dei contributi potrà essere effettuato presso gli sportelli di Poste Italiane, presso gli sportelli bancari che offrono tale servizio, oppure presso le tabaccherie del circuito Reti Amiche, utilizzando i dati riportati sui bollettini ricevuti o quelli eventualmente variati.
A queste modalità si aggiunge anche la possibilità di effettuare il pagamento on line sul sito Internet www.inps.it, nella sezione Servizi on line>Cittadino>Lavoratori domestici>Pagamento on line contributi.
Soltanto nel caso di rapporti di lavoro a carattere temporaneo, occasionale e di breve durata, è possibile utilizzare la modalità di pagamento tramite i buoni lavoro (voucher).
A questa fase di semplificazione del pagamento, l'INPS farà seguire una serie di controlli, per verificare che i contributi siano stati effettivamente versati.
Riproduzione riservata ©