Comunicazione unica: firmato il Protocollo CCIA - INPS - INAIL
A cura della redazione

In data 25 settembre 2009, è stato firmato, a Milano, il Protocollo d'intesa tra CCIA, INPS e INAIL relativo alle modalità di presentazione della comunicazione unica telematica per le imprese ed il trasferimento dei dati tra le Amministrazioni interessate, ex DPCM 6 maggio 2009 (attuazione dell'art. 9, comma 7, del D.L. 7/2007, convertito da L. 40/2007).
Si ricorda che, per gli adempimenti necessari all'attuazione di quanto previsto dall'art. 9 del D.L. n. 7/2007 l'interessato deve presentare, in modalità telematica o su supporto informatico, all'ufficio del registro delle imprese la comunicazione unica. Tale comunicazione verrà, poi, inviata dalla Camera di Commercio all'Agenzia delle Entrate, all'INPS, all'INAIL, alle commissioni provinciali per l'artigianato (ovvero agli uffici preposti alla tenuta dell'albo delle imprese artigiane) e al Ministero del Lavoro.
Riproduzione riservata ©