Detraibile l'IVA sulle vacanze dei figli dei dipendenti
A cura della redazione
Con sentenza n. 22332/2018, la Corte di Cassazione ha stabilito che è ammessa la detrazione IVA con riguardo ai costi sostenuti dalla Società per un soggiorno estivo dei figli dei dipendenti, per la formazione dei dipendenti di altre società del gruppo e di trasporto del personale.
Secondo la Corte Suprema “i costi sostenuti per i servizi offerti dal datore di lavoro ai propri dipendenti possono essere considerati come aventi un nesso economico con il complesso delle attività economiche della contribuente medesima, risolvendosi nella acquisizione di prestazioni accessorie rispetto alle esigenze dell'impresa, per cui assumono rilevanza quali spese generali connesse al complesso delle attività economiche del soggetto passivo”.
Pertanto, ancorché non inerenti all’ attività imprenditoriale sul fronte dei ricavi, i benefici quali vitto, alloggio e trasporto sono considerati come nesso economico con il complesso dell’attività aziendale.
Il diritto alla detrazione spetta infatti non solo quando sussiste un nesso diretto e immediato tra una specifica operazione a monte e più operazioni a valle, ma anche quando i benefit offerti facciano parte delle spese generali del soggetto passivo.