Il Previndai, con un avviso del 16/12/2014, ha reso noto che sono disponibili per tutti i dirigenti iscritti, sia per la compilazione via internet che per la stampa, la dichiarazione (modello 050) ed il relativo modulo di bonifico (modello 053) del quarto trimestre 2014.

La scadenza del versamento dei contributi è il 20 gennaio 2015.

I moduli 050, una volta confermati e stampati, devono essere inoltrati al Fondo via fax debitamente datati, timbrati e sottoscritti, senza lettere di accompagno e annotazioni.

Il Previndai segnala che entro il mese di dicembre le aziende, per i dirigenti con anzianità presso l'impresa superiore a 6 anni, sono tenute a verificare che la quota a proprio carico sia almeno pari al minimo contrattualmente stabilito, fissato dall'anno 2013 in euro 4.800,00 (si veda la Circolare 32/IMPRESE e la Circolare 33/IMPRESE).

In caso di periodi contributivi inferiori all'anno (ad esempio adesione e/o cessazione del dirigente in corso d'anno), va operato il riproporzionamento per dodicesimi del predetto livello minimo.

Il versamento dell'eventuale differenza deve essere effettuato alla scadenza del 4° trimestre (ovvero, del trimestre nel quale ricade la risoluzione del rapporto di lavoro, se precedente al quarto) e nel modulo 050 il relativo importo va sommato alla quota azienda e non inserito nella casella destinata ad accogliere la "Contribuzione aggiuntiva azienda".

Il Previndai ricorda inoltre che, in caso di cessazione del rapporto di lavoro del proprio personale dirigente con erogazione di indennità sostitutiva del preavviso, è necessario indicare nel modulo 050, oltre alla data di cessazione: la data di scadenza dell'indennità sostitutiva del preavviso e l'ammontare della contribuzione dovuta a tale titolo cumulativamente agli altri contributi del trimestre nel quale si verifica la cessazione.