Il Previndai, con una nota del 18 dicembre 2025, ricorda che è disponibile la dichiarazione contributiva relativa al 4° trimestre 2025 e che il versamento deve avvenire entro il 20 gennaio 2026.

Il bonifico deve essere disposto in tempo utile a garantire il riconoscimento a Previndai di una data valuta coincidente, al massimo, con quella della scadenza.

Nel 4° trimestre è necessario tener conto del minimale annuo: la quota del 4% a carico dell’azienda deve raggiungere almeno €4.800,00. A questa si aggiunge l’ulteriore quota contributiva aziendale del 2% (o del 3%, nel caso in cui sia stata attivata la “flessibilità contributiva”).

Quando un dirigente conclude il rapporto di lavoro, è importante segnalarlo al Previndai nella dichiarazione contributiva dello stesso trimestre. Se ci sono contributi arretrati da sistemare, nessun problema. E’ possibile usare lo strumento “Arretrati e conguagli”.

Per velocizzare tutto il processo, è opportuno inviare al Fondo la dichiarazione contributiva firmata entro la scadenza usando la funzione “Carica PDF”.