L’Inps, con il messaggio n. 12320 del 24 luglio 2012, ha fornito le istruzioni per la richiesta e autorizzazione della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia, prevista dall’art. 29 del DL n. 244/1995, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 341/1995 e successive modifiche ed integrazioni.
Le istanze finalizzate all’applicazione della riduzione contributiva di cui sopra dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica, avvalendosi del nuovo modulo “Riduzione Edilizia”, disponibile nella funzionalità “Invio Nuova Comunicazione” della sezione “Comunicazioni ON-LINE”, nel “Cassetto previdenziale Aziende” del sito internet dell’Inps.
In caso di esito positivo, sarà aggiornata la posizione contributiva del datore di lavoro, al fine di consentire il godimento del beneficio; l’esito sarà visualizzabile all’interno del Cassetto.
Si ricorda, inoltre, che, perciò che concerne il 2012, le comunicazioni telematiche finalizzate all’applicazione dello sgravio potranno essere inviate dopo l’emanazione dell’apposito decreto del Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia, con cui verrà determinata la misura della riduzione contributiva per l’anno in corso.