Emens: principio di cassa allargato per i collaboratori
A cura della redazione
Nei confronti dei compensi corrisposti ai ai collaboratori coordinati e continuativi (a progetto, non a progetto e occasionali) trova applicazione il criterio di cassa allargato, così come previsto ai fini fiscali.
Ne consegue che i compensi corrisposti entro il 12 gennaio 2006, riferiti all'anno precedente si considerano corrisposti nel 2005.
Questo ha riflessi anche sull'MENS. E' per questo motivo che l'INPS, in una comunicazione di posta elettronica inviata ai consulenti (testo che sarà poi oggetto di apposita circolare o messaggio dell'Istituto), ha fornito le seguenti precisazioni:
- se il committente corrisponde al collaboratore compensi nel mese di dicembre e nel mese di gennaio successivo entro il giorno 12, deve presentare un'unica denuncia EMENS comprensiva di entrambi gli emolumenti;
- il periodo di riferimento della denuncia sarà dicembre;
- l'imponibile da comunicare sarà costituito dalla somma dei compensi percepiti dal collaboratore sia nel mese di dicembre sia nel mese di gennaio entro il giorno 12;
- nell'elemento "dal" - "al" devono essere riportate le date del periodo più lungo.
La stessa comunicazione dell'Istituto previdenziale precisa altresì che la denuncia del mese di dicembre può essere presentata con scadenza 28 febbraio senza che possa essere considerata presentata in ritardo. Qualora la denuncia del mese di gennaio fosse già stata presentata senza tenere conto delle suddette precisazioni, il committente provvederà, entro il 28 febbraio, a trasmettere una nuova denuncia che andrà a sostituire quella precedente.
L'INPS ha altresì precisato che sarà possibile stampare la ricevuta con un sola azienda per pagina (richiesta dai consulenti), ferma restando attiva la stampa cumulativa (un file pdf unico)e sarà inoltre possibile ricevere la ricevuta contenente la distinzione tra totale delle denunce effettivamente contenute nel file e le denunce che hanno valorizzato l'attributo "elimina".