Enpals: ricorsi gerarchici contro i provvedimenti amministrativi
A cura della redazione
Con la determinazione Enpals del 12 luglio 2002 n.156 è stato istituito il ricorso gerarchico o di secondo grado al Direttore Generale dell'Ente previdenziale contro le decisioni adottate dal Dirigente responsabile dell'Ufficio periferico.
Il ricorso deve essere presentato dal contribuente entro 30 giorni dalla ricezione della decisione di primo grado dell' Ufficio periferico avverso la pretesa contributiva e comunque prima della notifica della cartella esattoriale.
Nel caso in cui sia già avvenuta l'iscrizione a ruolo, il contribuente può proporre opposizione al giudice del lavoro entro il termine di 40 giorni dalla notifica della cartella di pagamento. Il ricorso va notificato all'Ente impositore e al concessionario.
Anche dopo la notifica della cartella esattoriale il contribuente può presentare istanza all'ufficio competente nel caso in cui il credito sia insussistente.
In quest'ultimo caso se l'Ufficio esaminata la documentazione esibita dal contribuente, può disporre il discarico dell'importo (Circ. Enpals 13/09/2002 n.31).