Fondo pensione per la scuola: al via il silenzio-assenso
A cura della redazione
L’iscrizione al Fondo Espero può avvenire per il personale della scuola pubblica anche mediante il silenzio-assenso una volta trascorsi 9 mesi dall’assunzione senza che non sia stata espressa alcuna volontà favorevole o contraria.
Col messaggio dell’12 febbraio 2026 n. 516 l’Inps ha illustrato le modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo Espero fornendo le regole operative per la compilazione del flusso Uniemens da parte delle amministrazioni scolastiche.
I dipendenti pubblici, tra cui il personale della scuola non sono soggetti alle nuove regole sul silenzio-assenso varate dall’ultima legge di bilancio che si rivolge solo ai dipendenti del settore privato.
In base all’accordo del novembre 2023 nel settore della scuola al Fondo Espero l’adesione può avvenire:
- tramite un’esplicita manifestazione di volontà entro 9 mesi dall’assunzione;
- oppure, in mancanza, trascorsi 9 mesi, a seguito del silenzio che equivale ad un consenso all'adesione.
Entro i 9 mesi il dipendente può anche decidere esplicitamente di non aderire al Fondo pensione.
Un’altra caratteristica del Fondo Espero è quella di riconoscere il diritto di recesso nei tempi stretti di trenta giorni a decorrere dalla data di comunicazione dell’adesione.
Il meccanismo di adesione con il silenzio-assenso riguarda i dipendenti della scuola assunti dal 1° gennaio 2019 e il termine dei 9 mesi sopra indicato interessa coloro che sono stati assunti dal 16 novembre 2023. Per i dipendenti assunti dal 2 gennaio 2019 e già in servizio prima del 16 novembre 2023, che aderiscono al Fondo tramite il silenzio assenso, l’iscrizione decorre trascorsi nove mesi dalla presa visione dell’informativa.
Il messaggio 516/2026 contiene poi le regole di compilazione del flusso Uniemens col quale l’amministrazione scolastica comunica all'Inps i lavoratori che aderiscono al Fondo Espero mediante il meccanismo silenzio-assenso.
Dopo l’avvenuta conferma da parte del Fondo, l’ Amministrazione scolastica comunica all’Inps i nuovi iscritti al Fondo tramite il flusso Uniemens “ListaPosPa”, valorizzando <SilenzioAssenso> con il codice “1” e inserendo il codice descrizione “1” in <CodTipoIscrFondoPrevCompl>.
Riproduzione riservata ©