Imposizione contributiva: l'INPS verifica le retribuzioni dichiarate dai datori di lavoro agricoli
A cura della redazione

L’INPS, con il messaggio n. 18572 del 13 luglio 2010, ha comunicato di aver avviato un’operazione per la verifica delle retribuzioni dichiarate, ai fini dell’imposizione contributiva, dai datori di lavoro nei modelli DMAG per la manodopera occupata negli anni 2006 – 2007 – 2008. In particolare, si è proceduto a confrontare le retribuzioni contrattuali vigenti per lo stesso periodo, tenuto conto della categoria contrattuale, della qualifica del lavoratore ovvero dell’area/livello di appartenenza.
L’Istituto ha comunicato, inoltre, che alle aziende per le quali è stata rilevata una differenza di retribuzione, sarà inviata una comunicazione con l’indicazione delle anomalie retributive riscontrate, a partire dal 2006, distinte per ogni singolo trimestre.
Tale comunicazione non costituisce un avviso di addebito contributivo, pertanto è facoltà dell’azienda richiedere all’INPS la regolarizzazione spontanea e immediata per il versamento della contribuzione dovuta per la differenza retributiva riscontrata.
Riproduzione riservata ©