INPS: aggiornati gli importi per i lavoratori domestici
A cura della redazione
L'INPS, con la circolare 8/02/2006 n.19, in vista della prossima scadenza per il versamento dei contributi del 10 aprile per i lavoratori domestici, ha diffuso i nuovi importi dovuti e una serie di chiarimenti.
Le fasce di retribuzione sono state aggiornate con un incremento dell'1,7% pari alla variazione accertata dall'IStat rispetto allo scorso anno.
In contributo orario è invece diminuito rispetto al 2005 per effetto dell'esonero del versamento dei contributi sociali nel limite massimo di un punto percentuale così come previsto dalla Legge Finanziarria 2006.
Per i datori di lavoro domestico il predetto esonero è così quantificabile: 0,48% per la CUAF, 0,24% per la maternità e 0,28% per la disoccupazione.
Tra i chiarimenti di maggior interesse segnaliamo che l'INPS esclude il coniuge dall'obbligo assicurativo salvo nei casi nei quali il coniuge datore di lavoro sia grande invalido di guerra, grande invalido per cause di servizio e del lavoro, mutilato e invalido civile o cieco civile e fruisca dell'indennità di accompagnamento. L'esistenza di altri vincoli di parentela o affinità entro il 3° grado tra datore di lavoro e lavoratore non esclude l'obbligo assicurativo se è provata l'esistenza del rapporto di lavoro.