Inps, avviata la procedura Uniemens individuale
A cura della redazione

L'Inps, con messaggio n. 27172 del 25 novembre 2009, ha reso noto che è disponibile, nell'apposita area del sito www.inps.it, la versione 1.0 del software di controllo UNIEMENS INDIVIDUALE, utile alla verifica ed alla certificazione dei flussi retributivi e contributivi individuali che, a far tempo dalle denunce di competenza ottobre 2009 potranno essere inviati in alternativa ai precedenti flussi EMENS e DM10.
Dalle denunce di competenza gennaio 2010 (denunce da presentare entro il 28 febbraio 2010), tale nuova modalità entrerà a regime e quindi sarà obbligatoria per la generalità delle aziende.
Nell'area dei servizi on-line per aziende, consulenti e professionisti è stata attivata la funzione che consente l'invio dei nuovi file UNIEMENS e le relative opzioni per la gestione dei flussi e delle ricevute.
Rimangono inoltre disponibili il software di controllo UNIEMENS AGGREGATO e le apposite opzioni di invio per la gestione dei tradizionali flussi EMENS e DM10. Con tale modalità potranno essere trattate le denunce con competenza fino a dicembre 2009 e risulterà quindi utile anche dopo l'entrata in vigore del nuovo sistema, per la gestione di eventuali flussi pregressi.
L'avvio del sistema UNIEMENS con le denunce di competenza ottobre, avverrà limitatamente a talune aziende (aziende del Gruppo EQUITALIA) che si sono rese disponibili per la sperimentazione, mentre dalla competenza novembre 2009, potrà essere utilizzato da qualsiasi azienda che sarà in grado e che riterrà utile anticipare fin da subito quanto previsto da gennaio 2010.
La nuova modalità entrerà a regime e sarà obbligatoria per la generalità delle aziende dalle denunce di competenza gennaio 2010 (denunce da presentare entro il 28 febbraio 2010).
Riproduzione riservata ©