L'INPS, con il messaggio 31/05/2006 n.15617, rende noto che le aziende in debito nei confronti dell'istituto previdenziale riceveranno oltre all'avviso bonario come gli anni scorsi anche un sollecito via telefono. Questo nuovo servizio realizzato grazie agli operatori del contact center integrato INPS-INAIL interverrà nell'arco temporale che intercorre tra l'emissione dell'avviso bonario e l'iscrizione a ruolo del debito. L'azienda sarà invitata a inviare via fax al numero verde nazionale 800.803.164 copia della ricevuta dell'eventuale pagamento. L'avviso ricorderà all'interessato non solo l'importo dovuto ma anche la possibilità di dilazionare il pagamento con possibilità di invio per posta o per fax del relativo modulo di dilazione. Se l'azienda si appoggia ad un consulente del lavoro, può segnalare all'operatore il nominativo e il numero di telefono di quest'ultimo affinchè l'INPS lo contatti direttamente. Infine ricorda l'INPS il servizio di articolerà su due livelli: - nel primo livello gli operatori del contact center chiameranno l'azienda destinataria dell'avviso bonario e la informeranno del debito in essere e delle modalità di pagamento; - nel secondo livello l'INPS che ha emesso l'avviso bonario interverrà qualora l'azienda durante la telefonata abbia comunicato che l'importo dovuto è errato oppure il pagamento è già stato effettuato.