L'INPS, con il messaggio 8/03/2006 n.7432, ha diffuso le istruzioni operative per ottenere on line l'iscrizione da parte delle aziende con dipendenti.
Innanzi tutto il progetto prevede la sperimentazione dell'attività di iscrizione all'INPS di un datore di lavoro con dipendenti mediante l'inserimento in apposite pagine web delle principali informazioni aziendali e l'attribuzione in tempo reale della matricola INPS.
Inoltre è prevista la possibilità di trasmettere telematicamente le più ricorrenti comunicazioni di variazione aziendale..
Del nuovo servizio possono avvalersi non solo le aziende ma anche i consulenti del lavoro delle province di Firenze, L'Aquila, Messina, Milano, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Taranto, Venezia e Vitermo.
La procedura molto semplice inizia sul sito dell'INPS cliccando sulla voce servizi on line. E' necessario accedere al settore Aziende, consulenti e professionisti e scegliere la funzione Servizi per aziende e consulenti.
Dopo aver inserito il PIN è possibile accedere al servizio Iscrizione Nuova azienda e compilare i campi richiesti.