INPS: niente bonus pensioni in caso di cigs per gli iscritti al Fondo volo
A cura della redazione
L'INPS, con il messaggio 2/11/2005 n.36035, ha reso noto che i lavoratori dipendenti iscritti al Fondo volo non possono fruire del bonus pensioni durante il periodo in cui l'impresa è in CIGS.
Per far comprendere come sia giunto a questa conclusione l'Istituto previdenziale richiama la legge 291/2004 che prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2005 in caso di crisi occupazionale, di ristrutturazione aziendale o di riduzione o trasformazione di attività, spetti il trattamento di CIGS, per 24 mesi, a favore del personale anche navigante dei vettori aerei e delle società da questi derivanti a seguito di processi di riorganizzazione o trasformazione societaria.
In particolare l'art. 1, c.5, della predetta legge stabilisce che i lavoratori dipendenti da imprese ammesse alla CIGS che non hanno in precedenza esercitato la facoltà di rinuncia all'accredito contributivo non possono esercitare la predetta facoltà fatte salve le istanze presentate fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione, limitatamente al periodo di ammissione dell'impresa al trattamento straordinario.