L'INPS riprendendo quanto stabilito dall'art. 44, c.9, del DL 269/2003 convertito nella legge 326/2003 ricorda che dal 1° gennaio 2004 per i datori di lavoro diventa obbligatorio presentare il mod. DM10/2 soltanto per via telematica.
Si ricorda comunque che il termine di versamento della contribuzione rimane fissato al giorno 16 del mese successivo al periodo di paga di riferimento secondo il criterio di competenza (Mess. INPS 23/12/2003 n.158).
Pertanto entro il termine di presentazione della prima denuncia fissato al 29 febbraio 2004 coincidente con l'ultimo giorno del mese successivo al periodo di paga di gennaio 2004 le aziende dovranno trasmettere all'INPS telepaticamente la denuncia contributiva.
Prima però ricorda l'INPS i titolari devono essere autorizzati e richiedere l'assegnazione del PIN. Una volta autorizzate le aziende possono anche consultare i dati di propria pertinenza presenti negli archivi INPS quali la situazione anagrafica, l'inquadramento, le coperture contributive, la visualizzazione di tutti i DM 10/2 già presentati.
Si ricorda inoltre che sul sito internet www.inps.it è possibile consultare una pagina di informazione sull'invio telematico dei DM10/2., la si raggiunge attraverso la voce informazioni oppure dai servizi on line sulla Home page.