Le attestazioni di malattia disponibili sul sito dell'Inps
A cura della redazione

Il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 4 del 18 marzo 2011, ha fornito le indicazioni operative relative alla trasmissione, per via telematica, dei certificati di malattia.
Innanzi tutto si rileva che i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, hanno oggi la possibilità di prendere visione e, eventualmente, stampare le proprie attestazioni di malattia, disponibili sul sito dell’Inps.
Si ricorda, inoltre, che, in base alle nuove disposizioni normative, sul lavoratore non incombe più l’obbligo di trasmettere il certificato di malattia al datore di lavoro entro due giorni dall’inizio dell’evento morboso (ovvero di trasmetterlo a mezzo di raccomandata A/R), in quanto tale adempimento è stato posto, con l’art. 25 della legge n. 183/2010 (collegato lavoro), anche nel settore privato, in capo al medico curante. Resta ferma la previsione che, nell’ipotesi in cui il medico sia impossibilitato alla trasmissione telematica del certificato di malattia, il lavoratore dovrà procedere secondo le procedure tradizionali.
Riproduzione riservata ©