Il Fondo MètaSalute, con un comunicato del 7 febbraio 2022, ha informato che, dalla medesima data al 14 marzo p.v., sarà attiva la procedura per l’autocertificazione del nucleo familiare iscritto in forma gratuita.

La procedura è necessaria e obbligatoria per confermare la copertura sanitaria per l’anno 2022 ai familiari già iscritti in forma gratuita al Fondo.

Ogni lavoratore, con almeno un familiare iscritto in forma gratuita per l’anno 2022, dovrà accedere all’Area Riservata Dipendente e dovrà fornire al Fondo i documenti utili ad attestare la sussistenza dei requisiti legittimanti l’iscrizione gratuita dei propri familiari.

Nell’area dedicata sarà presente una procedura guidata per il caricamento dei documenti richiesti.

La mancata generazione dell’autocertificazione entro il 14 marzo (incluso) determinerà la sospensione delle coperture sanitarie per l’anno 2022 dei familiari già iscritti in forma gratuita.

Il Fondo invita tutti i lavoratori coinvolti a visionare attentamente le istruzioni presenti nella circolare informativa 2/2022 dove sono presenti anche le FAQ, il Vademecum per comprendere al meglio quali sono i familiari che hanno diritto all’iscrizione gratuita, il Manuale operativo con le istruzioni sulla gestione della procedura informatica e l’elenco dei documenti da caricare in piattaforma in base alla tipologia di familiare da inserire.