Minlavoro: on line il nuovo sito internet e la sezione dedicata alla CIGS
A cura della redazione

Il Ministero del lavoro ha rivisto il proprio sito internet migliorando non solo la veste grafica, ma anche arricchendolo nei contenuti.
In merito a questi ultimi si segnala che è stata prevista una sezione (CIGSonline) ad hoc per le richieste on line di cassa integrazione guadagni straordinaria e per contratti di solidarietà (D.P.R. 218/2000).
In particolare il sistema consente : la riduzione e/o l'eliminazione del cartaceo; maggiore velocità e certezza di inoltro; l'utilizzazione di un canale comunicativo con gli uffici preposti relativamente alla domanda inoltrata.
Per accedere al servizio è necessario possedere i seguenti requisiti soggettivi :
- essere autorizzato dall'azienda richiedente a svolgere le funzioni di "referente" per la domanda;
- essere in possesso di un indirizzo e-mail;
- essere in possesso della smart card (firma digitale) di Infocert o, in alternativa, aver richiesto, ed ottenuto, una utenza e password per questa procedura.
Sono inoltre richiesti dei requisiti tecnici quali la disponibilità di un computer collegato ad internet; la disponibilità di uno scanner e la disponibilità di una stampante.
Prima di accedere al servizio il Ministero consiglia di consultare il manuale completo (aggiornato al 01/10/2009) - per i primi utilizzi e La guida rapida (aggiornata al 01/10/2009) - per gli utilizzatori abituali.
Per eventuali problemi è possibile contattare l'help-desk di primo livello al numero 06 46834036 o e-mail helpdeskcigsonline@lavoro.gov.it (per problematiche tecniche); oppure inviare una e-mail a cigsonline@lavoro.gov.it (per problematiche relative alla procedura amministrativa).
Riproduzione riservata ©